Il Vantaggio Tecnologico
Il Frantoio Oleario Biologico Porto di Mola dispone di impianti di ultima generazione a ciclo continuo e con estrazione a freddo, per ottenere un olio altamente pregiato e ricco di polifenoli, che conserva tutte le caratteristiche organolettiche delle materie prime. L’attenzione verso ogni fase di lavorazione, dalla rigida selezione delle olive, alla gramolatura, fino al confezionamento dell’olio garantisce ai clienti un prodotto di alta qualità, privo di contaminazioni e ricco di antiossidanti, per una conservazione del prodotto nel lungo periodo.
Le Principali Fasi
di Lavorazione
Il ciclo completo di lavorazione per ottenere l’olio d’oliva si può riassumere in 7 fasi essenziali:
1. RACCOLTA E TRASPORTO AL FRANTOIO
Le olive, trasportate inizialmente in appositi contenitori in polietilene, vengono riversate nella tramoggia da cui, grazie al nastro trasportatore, passano nel raggio d’azione del defogliatore Mercuri Imperatrice, che provvede ad eliminare foglie e rametti.
2. LAVAGGIO
Successivamente, le olive vengono lavate in un’apposita vasca per poi passare attraverso il vaglio vibrante, che elimina l’acqua in eccesso.
3. FRANGITURA
La molitura a freddo è la prima vera fase di estrazione dell’olio. Attraverso un secondo nastro le olive lavate vengono trasportate in un frangitore meccanico a martelli. La pasta ottenuta viene poi ulteriormente lavorata un mulino meccanico a granulometria regolare.
4. GRAMOLATURA
La fase successiva è la gramolatura della pasta ottenuta, che ha la funzione di far aggregare le micro-gocce di olio presenti nella pasta attraverso un rimescolamento continuo, a una temperatura compresa tra i 20 e i 27 °C, in base alle esigenze del cliente, per un tempo non superiore ai 60 minuti.
5. CENTRIFUGAZIONE
In questa fase, la pasta passa attraverso una centrifuga orizzontale, detta Decanter, che attraverso l’azione rotante del tamburo separa dalla pasta 3 elementi: la sansa vergine di oliva, che viene inviata al sansificio per la trasformazione in olio di sansa e combustibile, l’acqua di vegetazione, che viene utilizzata come fertilizzante agricolo, e il mosto oleoso. Quest’ultimo viene inviato ad un separatore centrifugo verticale che, attraverso la rotazione, separa l’olio dai residui solidi ancora presenti.
6. STOCCAGGIO
L’olio così ottenuto può quindi essere stoccato nei silos in acciaio inox alimentati con impianto ad Argon, opportunamente inseriti in un locale climatizzato in modo da preservare le caratteristiche organolettiche e chimiche del prodotto appena ottenuto.
7. CONFEZIONAMENTO
L’ultima fase di lavorazione dell’olio è il confezionamento, che viene effettuato rispettando tutte le norme dell’HCCP.
Impianti di ultima generazione
L’utilizzo di un impianto Alfa Laval, azienda con oltre 100 anni di storia, consente agli olivicoltori di disporre della massima flessibilità nella trasformazione dei singoli lotti e raccolti. Il Frantoio consente, infatti, una lavorazione fino a 40 quintali/ora, garantendo sempre la massima resa delle materie prime e l’estrazione di un olio di qualità pronto per essere consumato.
Frantoio Biologico
Nel 2019, il Frantoio è stato riconosciuto Operatore Biologico (codice EL30) per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva, grazie all’ottemperanza dei requisiti Reg. CE 834/2008.
Inoltre, il certificato di Metodo Biologico, secondo il Reg. CE 834/2007, consente allo staff di effettuare la Trasformazione, l’Etichettatura, la Commercializzazione e il Confezionamento di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico. Il servizio è dedicato sia agli olivicoltori del territorio, sia alle aziende che si affidano al Frantoio Porto di Mola per la molitura, il deposito o il confezionamento dell’olio.
Attività
Molitura
Ritiro a domicilio
Stoccaggio & Confezionamento
su preventivo
Primo assaggio
da ottobre