Il Blog Del Frantoio Porto Di Mola

Articoli

Frantoio Porto Di Mola | Sotto Testo

Cos’è la gramolatura delle olive e perché è importante?

La gramolatura delle olive è uno dei passaggi fondamentali della produzione di olio. Dopo la frangitura, la pasta di olive viene trasferita nella gramola, dove avviene il processo per distaccare l’acqua dall’olio. Un procedimento che richiede massima attenzione e precisione, per ottenere un prodotto di qualità. Vediamo nel dettaglio cos’è e perché è importante.

Leggi Di Più

Cosa sono i polifenoli dell’olio?

Se ti è capitato di assaggiare un Olio dal gusto amaro e piccante, avrai sicuramente gustato un prodotto qualità e ricco di polifenoli, i quali hanno numerosi benefici per la nostra salute.

Leggi Di Più

Brownies all’olio d’oliva

I brownies all’olio d’oliva sono un dolce soffice e goloso, perfetto per merenda o per la colazione insieme ad una tazza di latte caldo o di tè fumante.

I due principali ingredienti, come per la torta al cioccolato, sono senza dubbio il cioccolato e l’olio d’oliva. Quest’ultimo ingrediente è una sana alternativa al burro ed è ideale per vegani e chi vuole soluzioni più sane a tavola.

Leggi Di Più

Struffoli morbidi: la ricetta della tradizione 

Un tempo, le suore nei conventi preparavano gli struffoli per recarli in dono nel giorno di Natale alle famiglie nobili che si erano distinte per atti di carità. Oggi, sono un golosissimo dessert natalizio amato da tutti e che si può preparare facilmente a casa grazie alla semplicità degli ingredienti.

Leggi Di Più

Le caratteristiche e i sapori dell’olio campano 

L’olio è un prodotto di eccellenza che la Campania può vantare tra numerose tradizioni e prodotti unici ed inimitabili. Tuttavia ogni zona ed ogni territorio dona all’olio un sapore unico, caratteristica questa che dipende anche da altri fattori come il livello di maturazione delle olive.

Leggi Di Più

Ciambellone all’Olio d’Oliva

Oltre alla preparazione di deliziosi biscotti, L’Olio D’Oliva è un ottimo ingrediente per preparare un gustoso Ciambellone. Semplice e veloce da preparare, questo dolce è un’ottima idea per la colazione, molto apprezzato sia dai grandi che dai più piccoli.

Leggi Di Più

La raccolta delle olive: Come e quando effettuarla

La raccolta delle olive è la prima fase della produzione dell’olio. Infatti, è il passaggio che chiude il ciclo di vita delle olive e segna l’inizio del processo che le trasformerà in olio. I fattori che possono influenzarla sono differenti, scoprili nel nostro articolo!

Leggi Di Più

Manzo All’olio Extravergine D’oliva

Il Manzo all’Olio d’Oliva è uno dei secondi piatti più antichi della cucina bresciana. Il suo nome deriva dal fatto che la carne deve essere cotta in abbondate olio extravergine d’oliva e acqua, creando un sughetto che renderà la carne gustosa e saporita. Il suo sapore vi conquisterà!

Leggi Di Più

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento fresco, gustoso e profumato. Ideale per la stagione estiva, è una versione alternativa al pesto tradizionale ed è ottimo per arricchire piatti di pasta e secondi di carne o pesce. Gli ingredienti per prepararlo sono pochi e semplici, non occorre neanche l’uso dei fornelli. Come realizzarlo? Ve lo spieghiamo in questo blog!

Leggi Di Più

Cocktail All’Olio D’Oliva

Il cocktail all’olio d’oliva è il mix perfetto tra tradizione e innovazione. Da sempre ci insegnano ad utilizzare l’olio come un condimento per accompagnare sia piatti dolci che salati. Ma se vi dicessimo che può essere un ottimo co-protagonista per realizzare una gustosa e sfiziosa bevanda alcolica? Scopri di più nel nostro articolo

Leggi Di Più

Potatura Ulivi: come effettuarla correttamente

La potatura degli ulivi, è da sempre una pratica molto importante, che permette di gestire al meglio la produttività delle piante, di contenerne le dimensioni e di garantirne una buona salute. Inoltre, se effettuata nel modo corretto, permette alla luce e all’aria di circolare al meglio.

Leggi Di Più

Foglie d’ulivo: effetti benefici e proprietà

Le foglie d’ulivo hanno notevoli proprietà curative ed effetti benefici per il corpo umano, riconosciute anche da esperti del settore. Già nell’antichità, gli infusi venivano utilizzati per curare la febbre e più in generale per combattere virus e batteri.

Leggi Di Più

Biscotti all’olio d’oliva: la ricetta

I biscotti all’olio d’oliva sono deliziosi e semplici da realizzare, una ricetta per chi vuole avere sotto controllo i grassi ma non vuole rinunciare al gusto. Per la preparazione della pasta frolla basterà sostituire il burro con l’olio, l’impasto risulterà così più leggero e digeribile. Sono ottimi da inzuppare nel latte a colazione o da gustare a merenda. Vediamo insieme come prepararli.

Leggi Di Più

Olio di oliva biologico: cos’è e come si produce?

Oltre al marchio DOP, anche quello “biologico” può essere indice di buona qualità. Non tutti però conoscono nel dettaglio cosa significhi questa dicitura e perché sia effettivamente importante. Inoltre, questa può essere attribuita sia al Frantoio, come nel nostro caso, che ai singoli prodotti. Vediamo insieme di che si tratta e come si produce un Olio di oliva bio!

Leggi Di Più

Olio di oliva: quale scegliere per la propria tavola

Un condimento immancabile nella cucina italiana grazie al suo gusto, versatilità e proprietà benefiche. L’olio di oliva è il simbolo della Dieta Mediterranea ed è sempre presente nelle tavole del nostro paese. Non tutti però conoscono le differenze tra i vari oli e quali sono gli abbinamenti più adatti con i piatti di tutti i giorni. Vediamo insieme qualche consiglio per scegliere quello giusto!

Leggi Di Più

Spaghetti alle vongole: la ricetta

Gli spaghetti alle vongole sono una ricetta tradizionale della cucina italiana ed uno tra i piatti più amati, grazie al suo gusto e alla semplicità di preparazione. Se i prodotti sono di qualità, si riesce ad assaporare il mare, creando una prelibatezza adatta anche per le grandi occasioni. È infatti una delle portate tipiche del cenone di natale.

Leggi Di Più

Olio DOP e IGP: cosa significa?

Ad oggi la quasi totalità degli oli che si trovano sul mercato ha la dicitura “extravergine” e per verificare la vera qualità dei prodotti è necessario considerare altri fattori. Verificare odore e gusto è possibile solo dopo l’acquisto, pertanto è necessario tenere in considerazione prima di tutto l’etichetta e ciò che troviamo al suo interno.

Leggi Di Più

Quali sono le migliori varietà di olive per l’olio?

Creare un olio di qualità è una vera e propria arte, che parte dalla selezione di prodotti primari eccellenti. Come sappiamo, questo meraviglioso prodotto viene ricavato dalla spremitura delle olive, ma non tutte sono uguali e scegliere le varietà migliori è un compito molto importante.

Leggi Di Più

Come preparare la pizza senza lievito di birra

Il periodo che stiamo passando ci ha sta portando a passare il nostro tempo all’interno delle case. Per questo motivo, molte persone hanno scoperto la passione di preparare panificazioni e dolci a mano, per divertirsi e gustare piatti tipici. Questo ha portato il lievito di birra a scarseggiare, considerato anche il fatto che non tutti sanno come sostituirlo! In questo articolo vedremo come cucinare la pizza con ingredienti alternativi!

Leggi Di Più

Storia, miti e leggende dell’ulivo

L’ulivo è una pianta fondamentale per la nostra terra. Con la sua storia millenaria ha condizionato la vita dei popoli antichi del Mediterraneo e nel tempo sono stati tramandati molti miti e leggende, ricordati ancora oggi.

Leggi Di Più

Quanto olio d’oliva consumare al giorno?

L’olio d’oliva è un condimento immancabile nella cucina mediterranea, sia per il suo gusto che per le sue proprietà.

La sua versatilità permette di utilizzarlo su pasta, pane, insalata, carne, pesce e molto altro, ma quanto ne dovremmo consumare al giorno?

Leggi Di Più

Olio Affumicato Frantoio Porto di Mola

L’Olio Affumicato Frantoio Porto di Mola nasce dalla ricerca dell’equilibrio perfetto di profumi e sapori. Grazie ad una lenta affumicatura a freddo, il risultato ottenuto è un esplosione di gusto, pronta ad arricchire anche i piatti più audaci.

Leggi Di Più

Olio Evo e Dieta Mediterranea

L’olio extravergine di oliva è alla base della dieta mediterranea e grazie alle sue proprietà nutritive costituisce un elemento essenziale nella cucina italiana. Basti pensare che tutti i principali piatti della tradizione contengono questo ingrediente speciale.

Leggi Di Più
Per Un Rosso Natale Come Preparare L'olio Al Peperoncino

Per un Rosso Natale. Come preparare l’olio al peperoncino.

Perché fidarsi dell’olio al peperoncino che vendono al supermercato, quando possiamo prepararlo a casa senza fatica? Per giunta adoperando un olio di qualità, invece di un prodotto di sconosciuta provenienza utilizzato dalle industrie.

Con un pizzico di immaginazione si possono realizzare anche simpatiche confezioni, da donare ad amici e parenti come regalo per l’imminente Natale!

Leggi Di Più

Come funziona un frantoio?

L’olio è da sempre un elemento immancabile nella cucina italiana. Ma pochi conoscono le fasi di lavoro necessarie per far arrivare questo prezioso condimento sulle nostre tavole.

Leggi Di Più

Quali sono le caratteristiche dell’olio spremuto a freddo?

La raccolta delle olive è uno dei rituali agricoli dell’autunno. Ma cosa succede dopo? É presto detto, le olive raccolte vengono sistemate nel frantoio per la frangiatura, gramolatura, estrazione e separazione. Qui si trasformano le olive in olio, che verrà subito travasato in appositi contenitori per arrivare direttamente sulle tavole dei consumatori.

Leggi Di Più