Il periodo che stiamo passando ci ha sta portando a passare il nostro tempo all'interno delle case. Per questo motivo, molte persone hanno scoperto la passione di preparare panificazioni e dolci a mano, per divertirsi e gustare piatti tipici. Questo ha portato il lievito di birra a scarseggiare, considerato anche il fatto che non tutti sanno come sostituirlo! In questo articolo vedremo come cucinare la pizza con ingredienti alternativi!

La ricetta della pizza senza lievito di birra

Per sostituire il lievito di birra, abbiamo diverse possibilità. Una di queste è la combinazione del bicarbonato con un elemento acido (possiamo utilizzare limone, aceto o yogurt) ed è ciò che utilizzeremo in questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 250 gr di farina 00
  • 150 ml di acqua frizzante
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

1. Versiamo in una ciotola la farina setacciata e aggiungiamo l'acqua a più riprese, continuando a mescolare. Uniamo poi un pizzico di sale e l'olio extravergine, facendo amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme

2. In un contenitore a parte, uniamo bicarbonato e limone, per ottenere il composto che andrà a sostituire il lievito. Una volta pronto, lo incorporiamo all'impasto e mescoliamo.

3. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo riposare per 30 minuti. In seguito possiamo stendere l'impasto su un piano di lavoro, per poi condirlo con ciò che preferiamo.

4. Inforniamo a 200/220 gradi per 15/20 minuti, preferibilmente a modalità ventilata.

La pizza è pronta!

L'olio fa la differenza

L'olio ha un ruolo fondamentale nella preparazione di una buona pizza, in quanto è presente sia nell'impasto che come condimento. Per ottenere quindi il gusto migliore è necessario che questo sia di ottima qualità.

Il nostro consiglio è di utilizzare l'Olio Monocultivar Itrana, perfetto per qualsiasi tipo di panificazione, grazie ai suoi sentori di pomodoro, basilico e erba tagliata.

Per ordinarlo, puoi contattarci tramite l'apposito form nel nostro sito!