Pesto Di Zucchine La Ricetta

Con il termine "resa delle olive" si intendono i litri di olio che sono stati prodotti durante la fase della frangitura. Ogni anno, con l’avvio della stagione olearia, diventa l’argomento principale per tutti i produttori, per la sua grande importanza. Da cosa dipende?

Scoprilo in questo articolo!

Da Cosa Dipende La Resa Delle Olive

La resa delle olive è la quantità di olio che viene estratta dai frutti. Questo valore è fondamentale per i produttori, perché li ripaga del lavoro svolto durante tutto l’anno. Varia sensibilmente in base a diversi fattori, tra i principali:

  • - Varietà dell’oliva
  • - Clima
  • - Efficenza del frantoio

Esistono diverse varietà di olive e il periodo ottimale per la loro raccolta varia in base alle tipologia, se sono esse "tardive" o no.

Per quanto riguarda le condizioni climatiche, se le piogge durante la stagione estive sono state scarse, mentre verso la fine abbondanti, allora l’oliva aumenta le sue dimensioni e ottiene un peso maggiore, ma la sua resa sarà inferiore.

Invece, le precipitazioni che avvengono tra agosto e i primi giorni di settembre, influiscono positivamente. Inoltre, dalla metà di agosto, se l’umidità è favorevole, le olive raggiungeranno il loro completo sviluppo verso la fine di settembre. È proprio in questo periodo che il frutto inizia a cambiare il suo colore ed entra nella fase dell’invaiatura, ossia della maturazione.

Per quanto riguarda l’efficienza del frantoio, oggi, con macchinari innovativi, è possibile estrarre fino all’85% di olio. Questo varia a seconda della manodopera, dell’utilizzo del frangitore, della durata e temperatura della gramolazione. Ad esempio, una frangitura leggera, ovvero con estrazione a freddo e tempi brevi, può diminuire la resa delle olive.

Frantoio Porto di Mola, per la sua produzione effettua un’ estrazione a freddo , conservando così tutti i sapori della propria terra, ottenendo vere e proprie eccellenze locali.

Sei alla ricerca di un buon olio? Scopri la nostra linea in questa pagina!