L'estrazione a freddo è un procedimento meccanico utilizzato per produrre oli pregiati. Questa tecnica comporta una lavorazione a basse temperature, per ottenere la massima qualità del prodotto.

Perché è importante l'estrazione a freddo dell'olio d'oliva

Per estrarre l'olio esistono due metodi: a caldo e a freddo. Il primo punta a produrre il maggior numero di prodotto, a patto di perdere in qualità e proprietà benefiche. Con il secondo invece, l'olio avrà un maggior quantitativo di polifenoli ed i suoi profumi saranno maggiormente fruttati.

In base alle norme della Comunità Europea, per poter avere sull'etichetta la dicitura "Prima spremitura a freddo" o "Estratto a freddo" la lavorazione deve avvenire ad una temperatura di massimo 27 gradi. Per riconoscere un olio pregiato è quindi molto importante leggere la dicitura sulle bottiglie, per verificare sia il procedimento utilizzato, sia il contenuto di polifenoli, più alto negli oli di qualità.

La prima spremitura

Nonostante l'etichetta parli di prima spremitura, generalmente non ne esiste una seconda. Questa dicitura fa parte di una vecchia consuetudine, nata quando le presse non erano azionate da macchinari capaci di raggiungere pressioni molto elevate ed era necessario ripetere questa fase più volte.

Nonostante l'estrazione sia solo una, troviamo talvolta utilizzata questa espressione perché rimasta nelle credenze dei consumatori e quindi di facile comprensione.

Differenza tra spremitura ed estrazione

Nelle bottiglie possiamo trovare entrambe le diciture, ma in tutti e due i casi si tratta di processi di estrazione che non superano il limite dei 27 gradi, volti a mantenere gusto e proprietà organolettiche dell'olio.

Il Frantoio fa la differenza

È fondamentale avere la massima attenzione in ogni passaggio della lavorazione dei frutti, dalla coltivazione alla gramolatura. La grande passione per la nostra terra fa sì che Frantoio Porto di Mola curi ogni dettaglio, per mantenere il gusto originale del territorio che ci rappresenta.

Se sei alla ricerca di un olio di qualità estratto a freddo, prova la nostra nuova linea di oli, adesso disponibile!