Cosa sono i polifenoli dell’olio?

Se ti è capitato di assaggiare un Olio dal gusto amaro e piccante, avrai sicuramente gustato un prodotto qualità e ricco di polifenoli, i quali hanno numerosi benefici per la nostra salute.

Approfondiamo di più questo argomento, spiegando cosa sono i polifenoli e quali sono le loro caratteristiche.

Continua a leggere. 

Cosa sono i polifenoli?

Delle molecole che donano all’olio specifiche proprietà organolettiche quali colori, sapori e struttura. Ad esempio, il tipo di fruttato, che sia medio, intenso o delicato, dipende dalla quantità di polifenoli nell’olio. Anche la percezione amaro-piccante nel gusto dipende dalla presenza di queste molecole.

Alcuni studi hanno dimostrato anche che un’elevata quantità di polifenoli protegge l’olio dall’ossidazione, rendendolo così più stabile nella conservazione.

Leggi anche: Come conservare l’olio acquistato al frantoio

Le concentrazioni di queste preziose molecole dipendono dalla fase di molitura e dalla materia prima. Quindi ottime olive, lavorate nel più breve tempo possibile a basse temperature, saranno gli ingredienti indispensabili per avere un prodotto ricco di polifenoli.

Quali sono le proprietà dei polifenoli?

Consentono alle piante di adattarsi alle condizioni climatiche e apportano effetti benefici anche alla nostra salute. Se inserito in una dieta sana ed equilibrata, l’olio ricco di queste preziose sostanze protegge dalle malattie del cuore e riduce il colesterolo cattivo.

Inoltre, i polifenoli hanno proprietà antiossidanti, grazie alla presenza della Vitamina E che protegge le membrane cellulari.

Se assunto nelle giuste quantità, quindi, sarà un toccasana per il proprio benessere.

Leggi anche: Quanto Olio di Oliva consumare al giorno?

L’olio più ricco di polifenoli

L’ Olio Extravergine di Oliva rappresenta la qualità più ricca di polifenoli, inoltre per definirsi EVO un olio deve contenere almeno 200 mg/kg di polifenoli.

Questa caratteristica determina il tipico gusto amaropiccante, deciso ma al tempo stesso equilibrato e armonico. Un’altra particolarità di questo prodotto è la bassa acidità, sempre al di sotto dello 0,2%.

Tutti i nostri oli contengono un elevato quantitativo di polifenoli e per scoprire tutte le caratteristiche dei nostri prodotti, visita la pagina dedicata e acquista online sul sito Porto di Mola.

Facebook
WhatsApp

Soddisfa La Tua Curiosità

Lascia qui le tue domande. Ti risponderemo al più presto.

    Inserisci questo codice:


    captcha


    Articoli Correlati