La Molitura Delle Olive: Cos’è E Come Si Fa

La molitura delle olive è il procedimento che segue la raccolta ed è la prima vera fase dell’estrazione dell’olio. È un’operazione delicata che richiede molta attenzione da parte di chi la effettua.

Scopriamo quindi insieme come effettuarla correttamente.

Cos’è la molitura

La molitura è una fase fondamentale della produzione e consiste in un processo meccanico nel quale le olive vengono compresse per far fuoriuscire l’olio grezzo. Può essere realizzata utilizzando il frantoio a macine di granito, oppure i frangitori metallici, in quest’ultimo caso il processo viene definito “frangitura”.

Come può essere effettuata

Una volta effettuata la raccolta, le olive vengono portate in frantoio. In questa fase è importante essere tempestivi affinché i frutti rimangano sani e mantengano tutte le loro proprietà benefiche. Vengono quindi poste nel defogliatore per rimuovere eventuali foglie e rami rimasti attaccati e per eliminare completamente polvere e altre impurità. Le olive sono, a questo punto, pronte per essere portate al frantumatore, dove inizia la vera e propria fase di estrazione che, tramite il processo meccanico, provoca una “rottura” e la fuoriuscita della cosiddetta pasta d’olio, contenente polpa, bucce e noccioli.

La classica molitura

Questo tipo di molitura viene effettuato utilizzando la molazza, costituita da una vasca con fondo in granito, e da 1 o più ruote, che effettuano un movimento rotatorio, determinando la frammentazione dei noccioli. È dotata inoltre di lame, che hanno la funzione di rimuovere la pasta che rimane attaccata alle ruote.

La frangitura

La molitura delle olive può avvenire anche secondo metodi più moderni rispetto all’uso della molazza. Infatti, gli impianti all’avanguardia, utilizzano i frangitori meccanici, formati da contenitori nei quali le olive vengono frantumate da elementi in acciaio che si muovono ad un’elevata velocità. Inoltre, vi sono anche delle camere ad acqua che consentono alla pasta d’olio di mantenere la temperatura adeguata. Quest’ultimo metodo permette alle olive di essere frantumate in grosse quantità, impiegando meno tempo e ottenendo una pasta più uniforme.

La molitura, o frangitura, delle olive, è una fase fondamentale per la produzione di un ottimo olio. Nel nostro frantoio innovativo utilizziamo il metodo della frangitura, che attraverso macchinari di ultima generazione ci consente di produrre un olio di qualità elevata.


Se vuoi sapere di più su Frantoio Porto di Mola, visita il nostro sito!