L’olio d’oliva è un condimento immancabile nella cucina mediterranea, sia per il suo gusto che per le sue proprietà.

La sua versatilità permette di utilizzarlo su pasta, pane, insalata, carne, pesce e molto altro, ma quanto ne dovremmo consumare al giorno?

Quanto olio al giorno?

I vantaggi dell’olio extravergine di oliva sono molteplici: combatte l’invecchiamento cellulare, riduce il rischio di patologie cardiovascolari ed abbassa i livelli di colesterolo cattivo.

Quanto Olio Al Giorno

Per godere di tutti i benefici sono necessari circa 40 grammi al giorno, l’equivalente di 3 o 4 cucchiai, da abbinare ovviamente ad uno stile di vita sano. L’olio EVO è il miglior grasso alimentare per valori nutrizionali e contiene 9 kcal per grammo, è quindi molto calorico.

Le sue proprietà benefiche sono dovute alla presenza di polifenoli, dei veri e propri antiossidanti naturali. Quest’ultimi sono maggiormente presenti negli oli di qualità ed è buona norma leggere sempre l’etichetta prima dell'acquisto.

Per quanto riguarda il colesterolo, riesce ad abbassarne i livelli grazie all’alto contenuto di grassi monoinsaturi, in particolare dell’acido oleico. Un consumo eccessivo però porterà l’effetto contrario, quindi attenzione a non esagerare, nonostante il suo gusto squisito!

Il consumo può esser ritenuto eccessivo qualora superi i 100 grammi al giorno. Abbiamo quindi ampio margine per godere dei sapori di questo prodotto e possiamo liberamente utilizzarlo per insaporire i nostri piatti quotidiani.

Meglio utilizzarlo a crudo o per cuocere?

In questo caso l’olio extravergine di oliva si adatta bene ad entrambe le soluzioni, ma è consigliabile usarlo a crudo, per evitare che perda alcune delle sue proprietà antiossidanti.

La qualità dell’olio fa la differenza

L’alto contenuto di sostanze fenoliche è ciò che porta i principali benefici al nostro organismo. È importante che i processi di produzione dell’olio vengano curati in ogni dettaglio per assicurarne la ricchezza.

Per questo Frantoio Porto di Mola cura ogni passaggio della lavorazione delle olive ed utilizza macchinari moderni, per ottenere la massima qualità dai nostri frutti.

IL NOSTRO FRANTOIO

Il nostro frantoio ultramoderno è fornito di macchinari all’avanguardia come l’impianto Alfa Laval che garantisce un’eccellente lavorazione, producendo un olio di elevata qualità, il vero olio extravergine di oliva.