Pesto Di Zucchine La Ricetta

Per riuscire ad ottenere tutti i benefici delle verdure come ad esempio sali minerali, vitamine e sostanze nutritive, bisogna accompagnarle con il giusto condimento. L’olio extravergine d’oliva ha un ruolo centrale nella cucina italiana. Come utilizzarlo con le verdure? Leggi ora il nostro articolo!

Come utilizzare l’olio con le verdure

L’Olio Extravergine d’oliva, si può utilizzare con le verdure sia come condimento a crudo sia per soffriggere. È importante, conoscere le caratteristiche sensoriali dell’olio, infatti ogni olio differisce dagli altri, per qualità, gusto, odore, colore ed intensità.

Inoltre, alcune verdure richiedono che l’olio abbia un gusto delicato per esaltare maggiormente i sapori, invece altre richiedono un olio dal sapore più forte che abbia allo stesso tempo il giusto equilibrio.

Per quanto riguarda la tipologia di cottura delle verdure, il sistema più salutare per cucinarle è saltarle in padella con un filo di olio d’oliva, perché con questo metodo sono più ricche di antiossidanti e lo rendono un ottimo alleato della salute.

Anche per le verdure crude, come le insalate e i pomodori, questo condimento è il migliore, perché aumenta l’assorbimento delle proprietà nutritive e di conseguenza i benefici degli alimenti.

I nostri consigli

Per condire le verdure dal sapore più aspro o le insalate, utilizzate un olio DOP come il nostro Olio Extravergine DOP , che ha origine dalla sessana, oliva originaria della Terra Laboris, ad alto contenuto di polifenoli e un fruttato medio inteso.

Invece, per gli ortaggi come ad esempio la zucca e le melanzane vi consigliamo di utilizzare l’ Olio Monocultivar Itrana , dal sapore deciso ad alto contenuto di polifenoli e caratterizzato da sentori di pomodoro, basilico e erba tagliata.

Le verdure sono un alimento sano e con il giusto condimento potrete beneficiare a pieno delle sue proprietà ottenendo effetti positivi sulla salute. Per questo è importante scegliere con attenzione l’olio che si utilizza.

Per saperne di più sui nostri prodotti, scopri ora gli Oli di Frantoio Porto di Mola su frantoioportodimola.it!