Olio Evo e Dieta Mediterranea

L’olio extravergine di oliva è alla base della dieta mediterranea e grazie alle sue proprietà nutritive costituisce un elemento essenziale nella cucina italiana. Basti pensare che tutti i principali piatti della tradizione contengono questo ingrediente speciale.

COME È NATA LA DIETA MEDITERRANEA

Negli anni ’50 lo statunitense Ancel Keys partecipò al Primo Convegno Mondiale sull’Alimentazione che si tenne a Roma. Qui lo scienziato affascinato dalla bassa incidenza di patologie cardiovascolari e di disturbi gastrointestinali che colpiva una particolare zona dell’Europa concluse che l’alimentazione a base di olio extravergine di oliva, cereali, verdura, frutta, legumi, pesce e un ridotto consumo di carne fossero responsabili di questi effetti positivi. Keys chiamò questo tipo di nutrizione “Dieta Mediterranea”, in quanto alimentazione tipica delle popolazioni del bacino del mediterraneo.

L’IMPORTANZA DELL’OLIO EVO NELLA DIETA MEDITERRANEA

L’olio extravergine di oliva fornisce i grassi indispensabili per la salute. I componenti benefici sono principalmente due:

1 - I Polifenoli

Sono una famiglia di composti chimici con proprietà antiossidanti, combattono di conseguenza i radicali liberi dell’organismo in grado di attivare forme tumorali e altre malattie. In più riducono il colesterolo cattivo in circolazione nel sangue, che così rimane più scorrevole e con meno rischi di infarti.

2 - Acidi Grassi insaturi

Nello specifico l’acido oleico previene le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto, ictus, trombosi. I grassi insaturi rendono l’olio extravergine di oliva particolarmente resistente alle alterazioni. In tal senso, se ben conservato, sopporta bene la cottura, raggiungendo temperature anche elevate, senza dare luogo alla formazione di sostanze nocive.

Per ottenere tutto questo, è necessario però consumare sempre un prodotto di alta qualità, che mantenga inalterate le proprietà delle materie prime.

IL FRANTOIO FA LA DIFFERENZA

È sicuramente un buon frantoio a fare la differenza tra un olio che conserva le proprietà organolettiche delle olive ed uno che è semplicemente un grasso per condire. Al Frantoio Oleario biologico Porto di Mola ci assicuriamo che dalla pianta alla bottiglia vengano rispettati tutti i processi per garantire la qualità dell’olio EVO.

Per maggiori info, visita la sezione dedicata sul sito web.

IL NOSTRO FRANTOIO

Il nostro frantoio ultramoderno è fornito di macchinari all’avanguardia come l’impianto Alfa Laval che garantisce un’eccellente lavorazione, producendo un olio di elevata qualità, il vero olio extravergine di oliva.