Creare un olio di qualità è una vera e propria arte, che parte dalla selezione di prodotti primari eccellenti. Come sappiamo, questo meraviglioso prodotto viene ricavato dalla spremitura delle olive, ma non tutte sono uguali e scegliere le varietà migliori è un compito molto importante.

Anche se in apparenza gli ulivi possono sembrare tutti uguali, nascondono numerose differenze dovute al clima, al territorio e alla genetica. Solo in Italia esistono oltre 350 varietà di olive, andiamo quindi a scoprire quali sono le migliori per creare un olio gustoso!

La nostra selezione delle migliori varietà di olive

1. Sessana

L’oliva Sessana prende il nome dalla sua zona di produzione, Sessa Aurunca, un piccolo comune in provincia di Caserta. È un'oliva molto preziosa, dalla quali si estraggono pregiati oli dal sapore fruttato e sentori di mandorla e carciofo, come il nostro Olio Extravergine DOP.

2. Leccino

La tipologia di Oliva Leccino risale al settecento e nel tempo la sua produzione si è estesa dalla Toscana ad altre regioni adiacenti, come Lazio, Umbria e Marche, e in tempi più recenti ha oltrepassato anche i confini nazionali. Le dimensioni dell’oliva sono medie e possiede una buona resistenza al freddo. Dal prodotto si può ricavare un olio mediamente fruttato.

3. Coratina

La Coratina, invece, è un tipo di oliva che si trova principalmente nei comuni Pugliesi di Andria e Barletta. L’ulivo fruttifica abbastanza precocemente e il frutto è di piccole dimensioni. Viene principalmente impiegata per ricavarne oli con caratteristiche molto particolari. Infatti, si parla di prodotti molto fruttati, con odori piccanti, amari e sensazioni di carciofo.

4. Itrana

Il nome di questa oliva deriva da Itri, principale fornitore storico, ma è conosciuta anche come Oliva di Gaeta, per il porto dove veniva esportata. Le dimensioni sono medio-grandi e questa varietà è perfetta per creare oli dolci con odori di pomodoro, con cui condire panificazioni e zuppe calde. Questa varietà è stata selezionata per il nostro Olio Monocultivar Itrana.

Questa era la nostra selezione di olive!

Se stai cercando un olio 100% italiano, visita il nostro sito e scopri i nostri prodotti!

IL NOSTRO FRANTOIO

Il nostro frantoio ultramoderno è fornito di macchinari all’avanguardia come l’impianto Alfa Laval che garantisce un’eccellente lavorazione, producendo un olio di elevata qualità, il vero olio extravergine di oliva.