Presente principalmente in Puglia, la coltivazione della varietà di olivo Coratina si è propagata anche in altre regioni del Sud Italia, come Basilicata e Campania.
Negli ultimi tempi, la sua diffusione sta aumentando perché molto apprezzata per le sue caratteristiche come resistenza alle malattie, alla siccità e al freddo, ma anche per l’ottima resa delle olive.
Le Caratteristiche dell’Olivo Coratina
L’olivo Coratina si caratterizza per avere delle dimensioni medie, rami corti, ma che durante la coltivazione possono svilupparsi in altezza.
Una caratteristica che rende questa cultivar molto apprezzata è la sua capacità di adattarsi a numerose tipologie di terreno, anche a quelli più sassosi e calcarei. Inoltre sviluppa radici molto facilmente.
Per quanto riguara le malattie dell’olivo, la cultivar Coratina è mediamente resistente alla tignola e all’occhio di pavone, una particolarità che la rende molto adatta nel settore dell’agricoltura biologica.
Se vuoi saperne di più sull’Olio Biologico, ti consigliamo la lettura di questo articolo:
Olio di Oliva Biologico: cos’è e come si produce?
I frutti della Coratina si distinguono per il loro tipico colore nero-violaceo durante il periodo della maturazione, che avviene più tardi rispetto ad altre varietà.
Per approfondire le tue conoscenze sulle altre varietà di olivo leggi anche:
La resa della varietà Coratina
La resa dell’olio è abbastanza elevata. Nello specifico, si aggira intorno al 20-25%, fattore che dipende anche dalla corretta coltivazione dell’olivo e dall’andamento climatico.
L’olio che nasce da questa cultivar è un ricco di polifenoli e con una percentuale di acidità molto bassa (< 0,2%).
Dal colore giallo-verde, il gusto dell’olio si presenta intenso e fruttato, leggermente amaro e tipicamente piccante.
L’Olio Frantoio Porto Di Mola
Dalla molitura di questi frutti, noi di Frantoio Porto Di Mola realizziamo l’Olio Extravergine e l’Olio Affumicato.
Scopri le loro caratteristiche e acquista i nostri prodotti su portodimola.it.