Oltre al marchio DOP, anche quello “biologico” può essere indice di buona qualità. Non tutti però conoscono nel dettaglio cosa significhi questa dicitura e perché sia effettivamente importante. Inoltre, questa può essere attribuita sia al Frantoio, come nel nostro caso, che ai singoli prodotti. Vediamo insieme di che si tratta e come si produce un Olio di oliva bio!

Cos’è l’olio biologico

Un prodotto è considerato biologico quando viene ottenuto tramite il solo utilizzo di sostanze naturali. Per quanto riguarda l’olio di oliva, in particolare deve essere salvaguardato il terreno, evitando l’utilizzo di fertilizzanti chimici, diserbanti o pesticidi, preferendo invece materie prime biologiche.

L’utilizzo di queste sostanze influisce negativamente sull’ambiente, scegliere prodotti organici e naturali permette quindi di preservare sia l’ambiente che la qualità dei frutti. Frantoio Porto di Mola ha grande passione per la terra in cui sorge, per questo scegliamo solo materie prime che la rispettano.

Come si produce

L’olio di oliva biologico viene prodotto esclusivamente dalle olive e tramite procedimenti meccanici, come accade di consueto. Gli unici limiti riguardano quindi le materie prime utilizzate e, inoltre, non devono esser aggiunti additivi chimici.

Sull’etichetta degli oli biologici è sempre presente la dicitura “olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici”, prevista dal regolamento (UE) n.1169/2011 del Parlamento europeo.

Perché scegliere prodotti biologici

Come detto precedentemente, l’olio di oliva bio viene prodotto nel rispetto del territorio e dei frutti. Questo permette di ottenere un gusto genuino, sicuro e salutare.

Frantoio Porto di Mola nutre da sempre una grande passione per la terra, per questo utilizziamo unicamente materie prime naturali, che ci consentono di ottenere vere e proprie eccellenze locali dai nostri frutti.

Se vuoi conoscere i nostri Oli, visita il sito!

IL NOSTRO FRANTOIO

Il nostro frantoio ultramoderno è fornito di macchinari all’avanguardia come l’impianto Alfa Laval che garantisce un’eccellente lavorazione, producendo un olio di elevata qualità, il vero olio extravergine di oliva.