La gramolatura delle olive è uno dei passaggi fondamentali della produzione di olio. Dopo la frangitura, la pasta di olive viene trasferita nella gramola, dove avviene il processo per distaccare l’acqua dall’olio. Un procedimento che richiede massima attenzione e precisione, per ottenere un prodotto di qualità. Vediamo nel dettaglio cos’è e perché è importante.

Cos’è la gramolatura delle olive

Il nome di questa procedura deriva dalla gramola, strumento che viene utilizzato per mescolare la pasta di olive. Si tratta di una vasca dove ruotano delle pale, che mescolano in modo lento e continuo il composto.

Durante questo processo, la pasta viene riscaldata fino a raggiungere le temperature ottimali che consentono di separare al meglio acqua e olio. Infatti, non devono mai essere superati i 27 gradi, per mantenere le proprietà organolettiche del prodotto. I tempi di gramolatura variano in base alle olive utilizzate e si aggirano tra i 20 e i 40 minuti.

Perché è importante

La fase della gramolatura è fondamentale per ottenere un prodotto di qualità. Effettuare questa procedura a temperature più alte di quelle consigliate, porterà ad avere maggiore resa dai frutti, ma anche minore qualità. Per avere la dicitura “estratto a freddo” sull’etichetta è infatti necessario svolgere tutti i processi produttivi ad una temperatura inferiore ai 27 gradi.

Inoltre, utilizzare macchinari innovativi, consente di adattare in modo ideale i tempi di gramolatura alla varietà di oliva utilizzata. Curare ogni singolo dettaglio nella produzione farà la differenza nel gusto, nel fruttato e nella quantità di polifenoli.

Ogni fase di produzione è fondamentale

Raccolta, trasporto, lavaggio frangitura, centrifugazione, stoccaggio, confezionamento. La gramolatura delle olive è solo una delle fasi di produzione dell’olio e tutte sono molto importanti. Per ottenere prodotti di qualità ogni procedimento deve essere svolto con la massima cura dei dettagli.

Frantoio Porto di Mola, grazie ai suoi macchinari innovativi, riesce a curare ogni fase in modo impeccabile, ottenendo delle vere e proprie eccellenze locali.

Se vuoi conoscere i nostri Oli, visita il sito!