Gli spaghetti alle vongole sono una ricetta tradizionale della cucina italiana ed uno tra i piatti più amati, grazie al suo gusto e alla semplicità di preparazione. Se i prodotti sono di qualità, si riesce ad assaporare il mare, creando una prelibatezza adatta anche per le grandi occasioni. È infatti una delle portate tipiche del cenone di natale.

La ricetta degli spaghetti alle vongole

Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

    • 300 g di Spaghetti
    • 1 kg di Vongole
    • 1 spicchio d'Aglio
    • Prezzemolo q.b.
    • Olio Extravergine di oliva q.b.
    • Pepe nero q.b.
    • Sale q.b.
    • Sale grosso q.b.

Preparazione:

1. Il primo passo per preparare questo piatto è quello della pulizia delle vongole. Per farla è necessario inserirle all'interno di una bacinella dentro al lavandino, piena di acqua fredda. A questo punto dovrete iniziare a batterle tra di loro, in modo tale che le bivalve contenenti sabbia si aprano e vengano ripulite. Ripetete questa operazione fino a che non vedrete che nell'acqua non compare più sabbia. Se volete assicurarvi che siano completamente pulite, potete lasciarle in ammollo nella ciotola per qualche ora, aggiungendoci il sale grosso.

2. Adesso ponete in una padella calda aglio e olio e lasciateli insapore. In seguito aggiungeteci le vongole scolate, chiudendo il tutto con un coperchio e riscaldando a fiamma alta. Saranno pronte quando le vedrete tutte aperte.

3. Cuocete gli spaghetti e scolateli prima della fine della cottura, che avverrà all'interno della padella insieme alle vongole. Saltate il tutto per qualche minuto e, una volta finito, aggiungete il prezzemolo tritato e il pepe nero.

Il piatto è pronto!

L'olio ideale per gli spaghetti alle vongole

Una ricetta composta da pochi ingredienti, ma ognuno di loro è fondamentale e fa la differenza. Per questo è importante scegliere un olio di qualità, realizzato con olive esclusivamente italiane. Il nostro consiglio è l'Olio Extravergine Frantoio Porto di Mola, che, grazie ai suoi sentori di erba tagliata, riesce ad arricchire ogni piatto.

Se vuoi sapere come ordinarlo, contattaci tramite questa pagina!