Questo periodo passato a casa può essere l'occasione giusta per provare nuove ricette. Per questo abbiamo scelto di presentarvi un piatto semplice e veloce, che tutti possono preparare e gustare. Si tratta della torta al cioccolato, realizzata con olio extravergine di oliva!

Un dolce squisito, che può essere assaporato anche da chi è intollerante al lattosio, utilizzando l'acqua al posto del latte. Vediamo quindi insieme qual è la ricetta!

La ricetta della torta al cioccolato con olio d'oliva

Difficoltà: Facile

Preparazione: 50 minuti

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di Farina
  • 100 ml di Latte
  • 100 g di Olio Extravergine di oliva
  • 1 Uovo
  • 150 g di Zucchero
  • 1 bustina di Lievito istantaneo
  • 120 g di Cioccolato fondente
  • 1 buccia di Arancia

Preparazione:

1. Sciogli in un recipiente il cioccolato fondente e lascialo raffreddare leggermente. Nel frattempo, setaccia la farina e inseriscila in una ciotola con il lievito e lo zucchero e mescola brevemente il tutto. Unisci quindi l'olio e il latte e amalgama bene.

2. Una volta che il cioccolato è tiepido, aggiungici l'uovo e mescola fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungilo poi alla ciotola con gli altri ingredienti, insieme alla buccia d'arancia grattugiata. Fai quindi amalgamare tutti gli ingredienti.

3. Versa il tutto in una pirofila e cuoci a 180 gradi per 30 minuti.

La torta è pronta!

Se vuoi dargli un tocco di dolcezza in più, puoi spolverare dello zucchero a velo appena prima di servirlo a tavola.

L'olio fa la differenza

In questo dolce l'olio ha un ruolo fondamentale e fa la differenza nel gusto. È importante che il fruttato non sia troppo intenso, per non coprire il resto dei sapori, ma dovrà comunque profumare abbastanza per dare il suo contributo ai sapori.

Il nostro consiglio? L'Olio Extravergine DOP Frantoio Porto di Mola, che grazie ai suoi sentori riesce a sposarsi alla perfezione con i dolci al cioccolato.

Per ordinarlo, puoi contattarci tramite l'apposito form nel nostro sito!