Biscotti all’olio d’oliva: la ricetta

I biscotti all’olio d’oliva sono deliziosi e semplici da realizzare, una ricetta per chi vuole avere sotto controllo i grassi ma non vuole rinunciare al gusto. Per la preparazione della pasta frolla basterà sostituire il burro con l’olio, l’impasto risulterà così più leggero e digeribile. Sono ottimi da inzuppare nel latte a colazione o da gustare a merenda. Vediamo insieme come prepararli.

La ricetta dei biscotti all’olio d’oliva

Difficoltà: Facile


Preparazione: 20 min


Cottura: 15 min

Ingredienti per 35/40 biscotti

Preparazione

In una ciotola unite le uova intere con il tuorlo ed iniziate a sbattere assieme allo zucchero, per circa un minuto. Dopodiché aggiungete l’olio extravergine d’oliva e gli aromi.

Setacciate la farina con il lievito ed un pizzico di sale. A questo punto potete iniziare a lavorare l’impasto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate quindi in frigo per almeno 30 minuti.

In seguito, stendete su un piano infarinato la pasta frolla ( fino ad uno spessore di mezzo centimetro) e iniziate a ricavare delle sagome della forma che volete. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti e conservateli in una scatola o in un contenitore a chiusura ermetica. Potete infine farcire i vostri biscotti come preferite, con della marmellata o con una qualsiasi crema spalmabile.

Quale olio usare?

In una ricetta dai pochi ingredienti, ognuno di loro è importante. Consigliamo di utilizzare un olio dal gusto leggere e fruttato, come il nostro Olio Extravergine Classico Frantoio Porto di Mola, l’ideale per i piatti delicati.