Frantoio Porto di Mola sul podio di “Olio Nostrum” 2022

Un altro traguardo per il nostro Frantoio!

Ad Alife, comune in provincia di Caserta, si è svolta la prima edizione di “Olio Nostrum”, organizzata da Coldiretti Caserta – la prima associazione nella categoria agricola in Italia e una tra le prime in tutta Europa – e Aprol Campania – Organizzazione dei Produttori Olivicoli della Regione Campania.

Il 17 Dicembre ci ha visti protagonisti di questo contest che si è svolto tra le mura dell’aula consiliare del Comune di Alife, dove si sono susseguiti gli interventi di figure di spicco come la Sindaca di Alife, Marialuisa Di Tommaso, seguita dal Direttore Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda, il Docente dell’Università degli Studi della Basilicata, Giovanni Quaranta, il Coordinatore Aprol Campania, Umberto Comentale e il presidente Coldiretti Caserta, Manuel Lombardi.

Il contest

In gara si contavano 16 produttori di olio provenienti dalla provincia di Caserta – tra cui noi – e tutti abbiamo avuto l’ordine di portare i nostri prodotti qualche giorno prima in sede di gara, che poi sono stati fatti assaggiare alla commissione. 

Per garantire trasparenza e meritocrazia, questi ultimi hanno proseguito all’assaggio in modo totalmente anonimo: non conoscevano il frantoio di produzione dell’olio che assaggiavano. 

Si è poi giunti all’ultima fase, quando hanno decretato la classifica dei tre più buoni: ad aggiudicarsi il secondo posto il nostro Frantoio Oleario Biologico Porto di Mola, tramandato da generazione in generazione.

Il Frantoio

Incastonato nelle pendici del vulcano spento di Roccamonfina, il nostro Frantoio nasce e si sviluppa in una zona che già in epoca romana era dedicata al trasporto dell’olio. L’obiettivo da raggiungere, in tutti questi anni, è stato quello di innovare il nostro lavoro e rendere unica la nostra produzione. 

Di fatto, l’azienda vanta impianti di ultima generazione che garantiscono un trattamento ottimale della materia prima, favorendo un prodotto di alta qualità.

Esserci classificati al secondo posto, tra i tanti nostri colleghi che hanno partecipato al contest, è motivo di orgoglio ed è un’ulteriore spinta per fare sempre meglio: tutto per garantire un ingrediente importante nella nostra dieta mediterranea che incontri il consenso dei commensali.

Anche il tuo parere è importante! Scegli l’olio che più preferisci e lascia una recensione sui nostri social!

Facebook
WhatsApp

Soddisfa La Tua Curiosità

Lascia qui le tue domande. Ti risponderemo al più presto.

    Inserisci questo codice:


    captcha


    Articoli Correlati