Qualità e calorie dell’Olio di Oliva

In Italia, l’Olio di Oliva è un elemento fondamentale della dieta mediterranea, grazie alle sue qualità.

Le sue proprietà benefiche, trattate già nei precedenti articoli – che puoi leggere nella sezione “Olio e Salute”, lo rendono indispensabile per la nostra sopravvivenza e per il nostro benessere psicofisico.

Molto spesso, però, viene erroneamente demonizzato essendo un elemento “grasso” e ci si chiede “Quante calorie ha l’Olio di Oliva?”.

In quest’articolo, però, spiegheremo quanto sia importante assumerlo quotidianamente e quante sono le calorie dell’olio di oliva.

Perché assumere Olio di Oliva ogni giorno?

Pur essendo un elemento grasso, l’Olio di Oliva è costituito principalmente da acidi grassi monoinsaturi (chiamati anche “acido oleico”, per la loro composizione chimica) – che risultano essere fondamentali per il nostro organismo – e ha una bassa percentuale di grassi saturi.

Infatti, i primi sono sia fonte di energia che alleati contro:

  • Le malattie cardiovascolari, infatti diminuiscono tale pericolo
  • I tumori
  • Il processo di invecchiamento.

Non solo. Infatti, essi sono in grado di mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

Per non parlare della presenza di:

  • Vitamina E, che serve per proteggere le membrane cellulari dal danno ossidativo e a favorire il rinnovamento cellulare;
  • Beta-carotene, ovvero la primaria fonte di Vitamina A, che ha effetti benefici sulla vista, sulla pelle ed è un ottimo antiossidante. Infatti, contrasta l’insorgenza di radicali liberi, ovvero i responsabili dello sviluppo di tumori;
  • Ferro, utile per la sintesi dell’emoglobina e della mioglobina;
  • Squalene, che sembra avere proprietà anti cancro, ha un potente effetto antinfiammatorio ed è capace di proteggere il corpo dai raggi ultravioletti.

Il nostro Olio Extravergine di Oliva, infine, sono caratterizzati dalla presenza di agenti antiossidanti, meglio conosciuti come i polifenoli, riconoscibili facilmente perché danno al prodotto un sentore piccante e amaro (puoi approfondire in quest’articolo: Cosa sono i polifenoli dell’olio?).

L’obiettivo di questa premessa è quello di riflettere sulle qualità e i benefici piuttosto che sulle calorie dell’Olio di Oliva.

Ma, ad ogni modo, di seguito troverai la risposta alla domanda…

Quante sono le calorie dell’Olio di Oliva?

Prima di procedere alla risposta della domanda di cui sopra, è bene precisare che nella scelta dell’alimento da 

Le calorie di un alimento non sono l’unica caratteristica da prendere in considerazione. È importante valutare anche le altre voci dei valori nutrizionali.

Come riporta l’U.S. Department of Agricolture 100 g di Olio di Oliva corrisponde ad un valore calorico di circa 884 chilocalorie .

Volendo scomporre, un cucchiaino equivale a 4 gr a cui corrispondono 40 kc.

In un uomo adulto, la dose consigliata è di 2 cucchiai al giorno, ovvero 20 gr che corrispondono a 176 kc.

E se la domanda che può sorgere è: l’olio di oliva fa ingrassare?

La risposta è no, ed è per questo che non bisogna eliminarlo dalla nostra alimentazione, se vogliamo che questa sia sana ed equilibrata.

L’olio extra vergine di oliva un elemento e un alimento prezioso e il nostro territorio è tra i migliori nella propria produzione. Il suo utilizzo quotidiano fa solo che bene.

L’olio evo prodotto nel nostro Frantoio ha un’alta qualità, grazie a metodi innovativi di estrazione a freddo.

Clicca qui per scoprire quello che sposa i tuoi gusti e assaggia!

Facebook
WhatsApp

Soddisfa La Tua Curiosità

Lascia qui le tue domande. Ti risponderemo al più presto.

    Inserisci questo codice:


    captcha


    Articoli Correlati