Foglie d’ulivo: effetti benefici e proprietà

Le foglie d’ulivo hanno notevoli proprietà curative ed effetti benefici per il corpo umano, riconosciute anche da esperti del settore. Già nell’antichità, gli infusi venivano utilizzati per curare la febbre e più in generale per combattere virus e batteri.

Come sono

L’ulivo è una pianta sempreverde, le sue foglie sono di color verde-argento nella pagina inferiore e verde scuro nella pagina superiore, ricoperte da una leggera peluria che le protegge da un’eccessiva traspirazione. Possono essere di varia forma:

  • Lanceolata: a punta, molto stretta e lunga
  • Ellittico-lanceolata: leggermente più larga della precedente
  • Ellittica: molto larga ai lati

Uso e consumo

Oltre i prodotti già pronti che si possono trovare in commercio, l’infuso si può preparare tranquillamente anche a casa. Per farlo, è necessario sciacquare bene le foglie e inserirle in una pentola con acqua bollente e a fuoco spento. Dopo aver filtrato l’acqua, l’infuso deve essere lasciato a riposo in frigo per 15 minuti.

Il nostro consiglio è quello di assumere 1 cucchiaio per 2-3 volte al giorno, per almeno un mese, durante i pasti, per godere degli effetti benefici.

I benefici

Le foglie d’ulivo, ricche di proprietà, sono un ottimo alleato per migliorare il sistema cardiovascolare, combattere le infezioni e difendere il sistema immunitario. Entriamo nello specifico.

Cuore

Riduce il rischio cardiovascolare. Gli effetti benefici si hanno grazie ai principi attivi contenuti nelle foglie d’ulivo che consentono una maggiore elasticità delle arterie, migliorando la circolazione e la pressione. Inoltre, permettono di contrastare ulteriori fenomeni come le vene varicose e la pesantezza delle gambe.

Fegato e Reni

I preparati a base di foglie hanno proprietà depurative che permettono l’eliminazione di acidi urici, tossine, grassi e zuccheri nel sangue.

Colesterolo

Le foglie d’ulivo permettono di alzare il livello del colesterolo buono e di ridurre quello cattivo. Questa proprietà si ritrova anche nell’olio d’oliva, ricco di proteine e acidi grassi monoinsaturi.

Sistema immunitario

Aumenta le difese immunitarie, grazie all’oleuropeina, una sostanza contenuta nelle foglie, che svolge un’azione Antivirale, Antimicotica e Antibatterica.

Inoltre, è stato riscontrato che gli infusi possono avere effetti benefici utili per contrastare l’osteoporosi e ridurre l’invecchiamento cellulare grazie ad un’azione antiossidante che combatte l’azione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento).

L’infuso di foglie d’ulivo, proprio grazie alle sue caratteristiche viene definito come un potente antibiotico naturale, ottimo alleato per proteggere la nostra salute. Tali proprietà le ritroviamo anche nell’olio d’oliva di qualità, come il nostro Olio Extravergine Frantoio Porto di Mola.

Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti, visita il sito!