​​Le proprietà terapeutiche dell’Olio EVO

Per vivere bene e in perfetta salute bisogna scegliere un’alimentazione sana e nutriente, ricca di olio EVO e apporti tutti i nutrienti e le proteine di cui abbiamo bisogno. 

Vi sono molti alimenti che concorrono al raggiungimento di quest’obiettivo: dalla frutta alla verdura, dai cibi ricchi di omega-3 a quelli che si distinguono per le loro proprietà antinfiammatorie. 

Tra questi l’alimento per eccellenza, soprattutto nella dieta italiana, è sicuramente l’olio extravergine d’oliva: un vero toccasana per il benessere fisico!

Vediamo insieme quali sono le proprietà terapeutiche di questo prodotto alimentare, tra i più naturali da ottenere.

1. L’olio EVO fa bene al cuore

L’olio extravergine di oliva protegge il nostro cuore e le arterie. Infatti, questo alimento consente di regolare i livelli di colesterolo circolanti nel sangue.

Grazie al suo alto contenuto di composti fenolici e di acidi grassi monoinsaturi, il suo consumo regolare diminuisce il rischio cardiovascolare.  

2. È il giusto alleato contro il diabete

Più studi scientifici hanno dimostrato che assumere quotidianamente olio extravergine di oliva aiuta a ridurre problemi vascolari legati al diabete.

Per questo, al fine di assicurare un buon uso dell’alimento e sfruttarne le proprietà a pieno, è consigliato consumarne circa 3 cucchiai al giorno (leggi qui per approfondire). 

3. Funge da antinfiammatorio

L’olio di oliva svolge una naturale azione analgesica, simile all’ibuprofene!

Ovviamente si tratta di due molecole dalla struttura diversa, ma alcuni studi dimostrano che una dose di 50 grammi di olio sembra fornire il 10% dell’effetto analgesico di una dose di ibuprofene. 

4. Aiuta l’intestino

Ebbene sì, è il perfetto alleato di un intestino pigro

Tra le virtù dell’olio EVO vi rientra anche quella di favorire la salute dell’interno organismo: promuove i movimenti intestinali e ne regola le funzioni!

5. L’olio EVO protegge il cervello

L’olio riduce il rischio di ictus del 41 %. 

Secondo uno studio svolto dai ricercatori dell’Università di Bordeaux, emerge che le persone che consumano regolarmente olio evo sono più protette dal rischio di sviluppare un ictus. 

Questo studio, come afferma la dottoressa Cecilia Samieri, «ha tenuto conto dell’attività fisica, dell’indice di massa corporea e della dieta. A parità di queste variabili il rischio è risultato nettamente inferiore in chi consuma olio».

6. Ha proprietà anti-invecchiamento

Come afferma l’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Cnr, l’olio è uno degli alleati migliori durante l’invecchiamento. 

«I ricercatori hanno, infatti, individuato nell’idrossitirosolo – un composto fenolico in esso presente– una molecola promettente al fine di proteggere dal declino cognitivo connesso all’invecchiamento, contrastare la perdita di forza muscolare e influenzare l’equilibrio del microbiota intestinale.»

Come riuscirci? Affidandosi alla dieta mediterranea!

7. Le vitamine dell’olio EVO 

Non vi è dubbio, questo alimento è ricco di vitamina E e D, nonché di polifenoli.

La prima è nota per le sue proprietà antiossidanti, la seconda preziosa per il sistema immunitario, cardiovascolare e per il sistema osseo. 

8. Previene i tumori della pelle

L’olio d’oliva contiene un elemento chimico fondamentale nella prevenzione dei tumori della pelle: lo squalene, caratterizzato da proprietà antiossidanti e antitumorali. 

Nell’EVO è presente infatti un’alta percentuale di SQ, variabile a seconda della cultivar e della zona geografica.

9. Aumenta l’aspettativa di vita

Osservando la dieta dei consumatori di Olio EVO, si può affermare che i benefici sono a lungo termine: per tutte le ragioni sopra descritte è evidente che questo prodotto contribuisce ad allungare la vita e la salute

Inoltre è notevole la possibilità di rinvenire tutti questi benefici in un unico alimento. È proprio questa caratteristica a renderlo così importante ed essenziale nella nostra dieta alimentare!

Vuoi sapere di più? Visita il sito Frantoio Porto di Mola per trovare maggiori dettagli sul nostro olio extravergine.

Facebook
WhatsApp

Soddisfa La Tua Curiosità

Lascia qui le tue domande. Ti risponderemo al più presto.

    Inserisci questo codice:

    captcha

    Articoli Correlati