7 curiosità sull’Olio di Oliva 

Conosciuto fin dall’antichità come “oro liquido” e protagonista di tantissime ricette, l’olio di oliva è il re indiscusso della dieta mediterranea ricoprendo un ruolo fondamentale nella piramide alimentare per via delle innumerevoli proprietà nutritive di cui vanta.

La sua storia è antichissima tanto che risulta difficile risalire alle sue reali origini: le prime notizie che abbiamo riguardo il suo utilizzo risalgono all’incirca al 4000 a. C. in Armenia, Palestina e India. Secondo le testimonianze che ci sono pervenute, inizialmente veniva utilizzato principalmente a scopo estetico (come unguento per la pelle) e curativo (come medicinale).

Pian piano con la sua diffusione si sono scoperte le sue infinite proprietà e i suoi numerosi benefici, tanto che si è affermato come protagonista sulle nostre tavole, rappresentando la principale fonte di grassi insaturi nella dieta mediterranea.

È un alimento genuino e molto versatile: può essere utilizzato per condire un piatto di pasta, delle verdure grigliate, della carne o del pesce ai ferri o semplicemente accompagnato ad una fragrante fetta di pane caldo. Un buon olio di oliva è l’ingrediente in grado di donare quel tocco in più ad ogni piatto!

Scopriamo insieme alcune curiosità su questo ingrediente:

1. Il colore dell’olio di oliva non definisce la sua qualità

Le tonalità dell’olio di oliva variano dal verde scuro al giallo oro e sono determinate da diversi fattori: 

  • le cultivar o varietà utilizzate 
  • la zona di provenienza delle olive
  • il tipo di terreno
  • il grado di maturazione delle olive
  • il processo di estrazione adottato. 

Una tonalità piuttosto che un’altra non fornisce indicazioni sulla qualità effettiva del prodotto.

2. Se l’olio “pizzica in gola” è un segno positivo

Il sentore piccante dell’olio extra vergine di oliva è indice della presenza al suo interno di sostanze preziose, quali polifenoli e tocoferoli, ottime per la nostra salute e per la conservazione dell’olio.

È, quindi, un buon segno e non ha nulla a che vedere con l’acidità dell’olio, non assolutamente percepibile al gusto ma rilevabile solamente tramite analisi di laboratorio.

Questo è solo uno dei tanti pregi che può nascondere un Olio EVO di alta qualità: diventa assaggiatore per vivere una profonda esperienza sensoriale imparando a riconoscere tutti i segreti dell’oro liquido del mediterraneo.

3. La qualità dell’olio è influenzata dal grado di maturazione delle olive al momento della raccolta

Ogni frutto ha il suo periodo ideale per la raccolta: per le olive è quello dell’invaiatura, quando iniziano ad assumere un colorito violaceo – tendente al nero – lasciando il loro colore verde. 

Le olive saranno così all’inizio della loro maturazione, ne risulterà un olio più ricco di proprietà antiossidanti (polifenoli) e quindi di maggiore qualità.

4. La percentuale di acidità libera è un parametro fondamentale per determinare la qualità dell’Olio di Oliva

Per acidità libera si intende la percentuale di acidi grassi liberi presenti all’interno dell’olio d’oliva. Grassi che sono insaturi, che si differenziano dai grassi saturi, in quanto i primi hanno valori nutrizionali ottimali per il nostro benessere.

Un olio d’oliva per essere definito Olio di oliva extravergine deve avere un’acidità libera inferiore o pari allo 0,8% secondo quanto stabilito dalla normativa europea di riferimento (Regolamento UE 2095/2016)

L’acidità è quindi uno dei parametri fondamentali per determinare la qualità dell’olio.

Infatti, minore è l’acidità libera maggiore sarà la qualità dello stesso.

Anche se non è l’unico parametro per la valutazione qualitativa dell’olio, possiamo dire che generalmente un’acidità compresa tra lo 0 e lo 0,4% denota un olio extravergine d’oliva di altissima qualità, ricco di polifenoli e antiossidanti, merito di olive raccolte nel momento giusto, sane e trattate con la dovuta cura.

5. Il punto di fumo dell’olio di oliva è di circa 195°C/198°C

Il punto di fumo rappresenta la temperatura a cui un olio si deteriora producendo fumo in modo continuativo e sprigionando, così, sostanze nocive. 

Partendo dal presupposto che “fritto è buono tutto, anche l’aria”, sfatiamo una volta per tutte il mito secondo cui l’olio d’oliva non è adatto alla frittura.

Numerosi studi e ricerche, infatti, confermano che sia proprio l’olio EVO il più adatto a questo tipo di cottura per via dell’alto punto di fumo che lo caratterizza

Questo perché, a differenza di altri oli ricchi di grassi polinsaturi, è un grasso monoinsaturo (ricco di acido oleico) e quindi alle alte temperature si deteriora più lentamente. 

Ti consigliamo di provare l’ultima ricetta pubblicata sul nostro blog, i carciofi in pastella fritti, utilizzando il nostro Olio Extravergine di oliva che darà al tuo piatto un tocco in più.

6. La FDA ha riconosciuto le proprietà dell’olio evo per la salute

La Food and Drug Administration (FDA) – ente statunitense che si occupa dei controlli sulla sicurezza dei prodotti alimentari e farmaceutici –  ha riconosciuto ufficialmente che l’olio extravergine di oliva ha importantiproprietà benefiche per la nostra salute.

Tra i principali benefici:

  • Aiuta a prevenire malattie cardiovascolari
  • È ricco di antiossidanti
  • Aiuta a combattere il diabete
  • È un ottimo alleato dell’intestino 
  • Contrasta l’invecchiamento della pelle
  • È alleato della pressione sanguigna.

Per approfondire i benefici offerti dall’olio d’oliva, leggi il nostro articolo dedicato!

7. L’olio d’oliva è da sempre simbolo di ricchezza, prosperità e armonia

L’olio d’oliva è considerato da sempre simbolo di ricchezza, sicuramente per via del suo valore economico e per l’enorme lavoro che si cela dietro la sua produzione.

Ma non solo. 

Per via del suo essere frutto di una pianta longeva, è considerato anche simbolo di buon auspicio per cui regalarlo significa augurare armonia, pace e prosperità alla persona cui lo si dona.

Queste erano dunque 7 delle curiosità sull’olio di oliva. Ma ce ne sono molte altre, segui le nostre pagine social @frantoio_portodimola, Frantoio Porto di Mola e il nostro blog per rimanere aggiornato e scoprire tutte le curiosità che si nascondono dietro quest’eccellenza italiana.

Se vuoi saperne di più sui nostri prodotti, visita il nostro sito!

Facebook
WhatsApp

Soddisfa La Tua Curiosità

Lascia qui le tue domande. Ti risponderemo al più presto.

    Inserisci questo codice:


    captcha


    Articoli Correlati