Pesto Di Zucchine La Ricetta

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento fresco, gustoso e profumato. Ideale per la stagione estiva, è una versione alternativa al pesto tradizionale ed è ottimo per arricchire piatti di pasta e secondi di carne o pesce. Gli ingredienti per prepararlo sono pochi e semplici, non occorre neanche l’uso dei fornelli. Come realizzarlo? Ve lo spieghiamo in questo blog!

Ingredienti

Per preparare il pesto di zucchine vi basteranno soli 10 minuti, ecco gli ingredienti per circa 4 persone:

  • 200 g di Zucchine
  • 125 g Olio Extravergine d’Oliva Frantoio di Mola
  • 30 g di Parmigiano Reggiano
  • 30 g di Pecorino
  • 30 g di Pinoli
  • 10 g di Basilico

Procedimento

Innanzitutto per preparare il pesto, come prima cosa, lavate bene le zucchine, tagliate le estremità e dopo sminuzzatele con una grattugia, possibilmente dai fori larghi. Una volta terminato, ponetele in uno scolino, salate e schiacciate leggermente con un cucchiaio. Lasciatele riposare per circa 30 minuti. Questo passaggio è il punto fondamentale della ricetta, perché consente alle zucchine di rilasciare il liquido in eccesso e permette di conservare tutto il sapore per ottenere un pesto denso e cremoso.

Trascorso il tempo necessario, versate il composto in un mixer assieme ai pinoli, al parmigiano e alle foglie di basilico, precedentemente lavate ed asciugate. Iniziate a frullare il tutto per circa un minuto ed infine aggiungete l’Olio Extravergine d’Oliva. Continuate a frullare ad intermittenza finché non ottenete la consistenza giusta.

Il vostro pesto di zucchine è pronto!

Conservazione

Deve essere conservato in frigo all’interno di un barattolo ermetico o un contenitore di plastica sigillato e consumato entro 5/6 giorni. In alternativa, potete anche creare delle monoporzioni e congelarlo.

Questa crema delicata vi conquisterà. Il nostro consiglio? Usare un Olio Extravergine d’Oliva di qualità così da risaltare tutto il sapore delicato delle zucchine.

Per un gusto 100% italiano prova il nostro Olio Extravergine d’Oliva Frantoio Porto di Mola !