Perché fidarsi dell’olio al peperoncino che vendono al supermercato, quando possiamo prepararlo a casa senza fatica? Per giunta adoperando un olio di qualità, invece di un prodotto di sconosciuta provenienza utilizzato dalle industrie.
Con un pizzico di immaginazione si possono realizzare anche simpatiche confezioni, da donare ad amici e parenti come regalo per l’imminente Natale!
Ricetta olio al peperoncino “homemade”.
Ingredienti
- 1/2 litro di olio di oliva extravergine Frantoio Porto di Mola
- 5 peperoncini freschi rossi e gialli
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
Procedimento
Come prima cosa è importante mettere a sterilizzare dei vasetti di vetro immergendoli in acqua bollente per 30 minuti. Successivamente si possono lasciare asciugare su un canovaccio pulito o in forno. Fatto questo, possiamo procedere con i passaggi successivi.
Scaldate una pentola antiaderente
Scottate velocemente i peperoncini tagliati a pezzetti e lo spicchio d’aglio spezzato a metà, senza mettere l’olio, aggiungendo un pizzico di sale e mescolando con costanza (max 2/3 minuti a fiamma viva)
Aggiungete l’olio e fatelo scaldare fino a quando non inizia a sobbollire
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il tutto
Imbottigliate l’olio inserendo all’interno dei contenitori anche i peperoncini e l’aglio
Conservatelo in un luogo buio lontano da fonti di calore
Come decorare le confezioni con motivi Natalizi
È sempre un piacere stupire gli amici con un pizzico di originalità. Per il vostro olio homemade scegliete quindi delle bottiglie particolari a chiusura ermetica, potete trovarne di ogni forma e colore nei negozi di casalinghi o sul web. Stampate delle etichette fatte in casa dove scrivere il nome del ricevente del regalo, qualche frase natalizia e soprattutto la data di produzione e la provenienza dell’ottimo olio di oliva utilizzato.