Per Un Rosso Natale Come Preparare L'olio Al Peperoncino

Perché fidarsi dell’olio al peperoncino che vendono al supermercato, quando possiamo prepararlo a casa senza fatica? Per giunta adoperando un olio di qualità, invece di un prodotto di sconosciuta provenienza utilizzato dalle industrie.

Con un pizzico di immaginazione si possono realizzare anche simpatiche confezioni, da donare ad amici e parenti come regalo per l’imminente Natale!

Ricetta olio al peperoncino “homemade”.

Ingredienti

  • 1/2 litro di olio di oliva extravergine Frantoio Porto di Mola
  • 5 peperoncini freschi rossi e gialli
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.

Procedimento

Come prima cosa è importante mettere a sterilizzare dei vasetti di vetro immergendoli in acqua bollente per 30 minuti. Successivamente si possono lasciare asciugare su un canovaccio pulito o in forno. Fatto questo, possiamo procedere con i passaggi successivi.

Scaldate una pentola antiaderente

Scottate velocemente i peperoncini tagliati a pezzetti e lo spicchio d’aglio spezzato a metà, senza mettere l’olio, aggiungendo un pizzico di sale e mescolando con costanza (max 2/3 minuti a fiamma viva)

Aggiungete l’olio e fatelo scaldare fino a quando non inizia a sobbollire

Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il tutto

Imbottigliate l’olio inserendo all’interno dei contenitori anche i peperoncini e l’aglio

Conservatelo in un luogo buio lontano da fonti di calore

Come decorare le confezioni con motivi Natalizi

È sempre un piacere stupire gli amici con un pizzico di originalità. Per il vostro olio homemade scegliete quindi delle bottiglie particolari a chiusura ermetica, potete trovarne di ogni forma e colore nei negozi di casalinghi o sul web. Stampate delle etichette fatte in casa dove scrivere il nome del ricevente del regalo, qualche frase natalizia e soprattutto la data di produzione e la provenienza dell’ottimo olio di oliva utilizzato.

Buon Natale!

IL NOSTRO FRANTOIO

Il nostro frantoio ultramoderno è fornito di macchinari all’avanguardia come l’impianto Alfa Laval che garantisce un’eccellente lavorazione, producendo un olio di elevata qualità, il vero olio extravergine di oliva.