L’olio “a crudo”, il tocco magico per la tua vellutata

Il freddo è alle porte e, con esso, iniziamo ad avvertire la voglia di gustare piatti fumanti, capaci di donare una piacevole sensazione di calore che ricorda quella di un caldo abbraccio.

Sebbene la voglia sia forte, molte volte si presenta un problema: tra i mille impegni, spesso capita di farsi scoraggiare dalla mancanza di tempo che ci porta, di conseguenza, ad evitare i fornelli e ripiegare la scelta su prodotti già pronti. 

Ed è inutile sottolineare che, per quanto questi ultimi siano prodotti “comodi” da avere in casa ed utilizzare all’occorrenza, la loro bontà non sarà mai paragonabile a quella dei piatti che possiamo preparare noi stessi.Che, tra le altre cose, hanno anche il sapore della tradizione.

Con questo articolo, cerchiamo di darvi una soluzione. Proponiamo un piatto autunnale che coniuga insieme semplicità, velocità e bontà: una buona vellutata di verdure e legumi.

In aggiunta, per combattere lo spreco alimentare, guarniremo questa crema di zucca e ceci con dei crostini di pane, adoperando quello raffermo che sicuramente avremo nella nostra dispensa.

Ma l’elemento predominante della ricetta sarà lui: il giro d’olio messo a crudo, prima di servire il piatto in tavola.

E con tutti questi accorgimenti, una ricetta semplice diventerà una portata che non avrà nulla da invidiare a quelle stellate.

L’unico problema che dovrete affrontare sarà la dipendenza che questa pietanza vi creerà.

Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 minuti

Ingredienti per la vellutata:

200 gr di zucca

80 gr di ceci

50 gr di pane raffermo 

Sale q.b.

1 scalogno

Peperoncino q.b

Olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziamo con il riscaldare in una padella antiaderente lo scalogno tagliato finemente per circa un minuto. Successivamente, aggiungiamo la zucca precedentemente tagliata e riempiamo la padella con dell’acqua.

La quantità d’acqua dovrà essere tale da coprire quasi interamente la zucca.

Potete aggiungere anche il brodo vegetale per dare ancora più sapore alla ricetta.

Dopo 10 minuti dalla cottura, aggiungiamo il sale e il peperoncino. 

Nel frattempo, sciacquiamo il barattolo di ceci e li lasciamo cuocere in abbondante acqua per circa 10 minuti. Questi daranno densità alla nostra crema di zucca.

Dopo aver cotto la zucca per circa 20 minuti, spegniamo il fuoco e versiamo la verdura pronta insieme ai ceci, precedentemente scolati, in un mixer. Aggiungiamo un filo d’olio evo all’occorrenza.

E che zuppa sarebbe senza crostini di pane? 

Prendiamo il pane raffermo e lo tagliamo a cubetti grossi. Dopo questa operazione molto semplice, in una padella antiaderente lasciamo riscaldare un filo d’olio evo e, qualche minuto dopo, mettiamo il pane e lo facciamo abbrustolire per un massimo 5 minuti. 

In questo modo, non solo otteniamo dei crostini croccanti al punto giusto ma abbiamo anche dato nuova vita al pane ormai duro. 

Per finire, passiamo all’impiattamento.

Versiamo la vellutata di zucca e ceci in un piatto fondo, guarnita con un filo d’olio “a curdo” e i cubetti di pane abbrustoliti.

Non ci resta che assaggiare!

Dai un tocco in più alla tua vellutata

Prova la ricetta con il nostro Olio Monocultivar Itrana, ideale per zuppe e piatti caldi, dal sapore deciso di Pomodoro, Basilico e Erba tagliata. 

Impossibile non innamorarsene! 

Facebook
WhatsApp

Soddisfa La Tua Curiosità

Lascia qui le tue domande. Ti risponderemo al più presto.

    Inserisci questo codice:


    captcha


    Articoli Correlati