La varietà Leccino è molto diffusa sul territorio italiano dalla Toscana alla Campania, grazie alle sue caratteristiche che la rendono adatta a territori molto diversi tra loro.
Di seguito, vedremo proprio nel dettaglio perché questa cultivar è molto apprezzata.
Quali sono le caratteristiche della cultivar Leccino?
Una caratteristica molto amata di questa pianta è sicuramente la resistenza alle avversità climatiche e alle principali malattie dell’olivo, come l’occhio di pavone e la xylella.
Inoltre si adatta perfettamente ad ogni tipologia di terreno, dove la chioma può crescere fitta e voluminosa. I rami di questa pianta sono molto cadenti, e per questo ricorda nella forma molto quella di un salice piangente.
L’invaiatura, cioè il periodo in cui i frutti iniziano la loro maturazione, è abbastanza precoce.
La produzione è di solito abbondante e costante nel tempo.
Per quanto riguarda il rendimento in olio della varietà Leccino arriva al massimo al 21%.
Qual è il gusto dell’Olio Extravergine di Oliva Leccino?
Sicuramente dal profumo delicato e di ottima qualità. Con un’acidità pari o inferiore allo 0,2%, il gusto di questo olio è molto equilibrato tra sentori di amaro, piccante e dolce. Alcuni, vi scorgono anche sentori erbacei e di mandorla.
I suoi sentori ed il suo sapore, rendono questo olio particolarmente adatto a dei blend per ammorbidire e rendere più equilibrati altri dal gusto più amaro e piccante.
Il gusto però varia molto a seconda della maturazione delle olive al momento della molitura.
I nostri oli con le olive della cultivar Leccino
L’olio che nasce da questa varietà di olive è quindi fresco e delicato, caratteristiche che troverai nei nostri oli Olio Extravergine e l’Olio Affumicato.